INAUGURAZIONE CORSI 2021/2022

26.09.2021
Domenica alle ore 17,30
Giornata di apertura ufficiale della Scuola di Arti Visive Next di Viterbo e presentazione dei programmi relativi all'Anno Accademico 2021/2022>

3.10.2021
Domenica alle ore 17,30 Giornata di apertura ufficiale della Scuola di Arti Visive Next di Tuscania e presentazione dei programmi relativi all'Anno Accademico 2021/2022>

Leggi e scarica la
Guida dello Studente >>
completa

* Per ulteriori e dettagliate informazioni sugli eventi, visita le nostre pagine Facebook e Instagram ufficiali:

FaceBook >> Next - Scuola Di Arti Visive

Insta >> artivisive_next

I corsi di disegno e pittura 2021/2022

La Scuola si propone di avvicinare al complesso e affascinante mondo dell'arte visiva, nonché ad una delle più importanti espressioni della cultura, adulti e ragazzi, principianti e non, facendolo con grande professionalità, ma nel modo più semplice, chiaro e completo possibile, senza avere assolutamente la presunzione di forgiare grandi maestri.
L'obiettivo semmai è quello di stimolare la passione per le forme, i colori e le tecniche, di riscoprire periodi e grandi personaggi della storia dell'arte, di accendere o risvegliare la creatività, di insegnare a coltivare la propria sensibilità prendendo poco a poco coscienza di sé stessi.

Sappiamo che la ricerca interiore, unitamente alla sperimentazione e personalizzazione delle varie tecniche, finalizzate all'elaborazione di un linguaggio espressivo originale, possono richiedere un'intera vita. Siamo convinti che la creatività non si insegna né si stimola in poche lezioni e che altresì, come ci insegna la storia dell'arte, ogni grande artista (persino molti dei più trasgressivi avanguardisti d'inizio secolo), ha avviato la sua sperimentazione artistica a partire dagli studi classici. Poi, dopo averli acquisiti, li ha elaborati e rigenerati in qualcosa di totalmente nuovo proprio in nome della sua potenza creativa (libera di esprimersi anche grazie alla conoscenza e totale padronanza delle tecniche apprese).

Forti di questa consapevolezza, ci limitiamo a fornire soltanto una piccola scintilla, augurandoci che qualcuno un giorno sappia trasformarla in un grande fuoco. Il nostro contributo all'amore per l'arte si esprime attraverso l'organizzazione di corsi accelerati della durata di nove mesi che, oltre allo studio delle nozioni fondamentali su disegno e pittura, degli argomenti più conosciuti e affascinanti e quindi delle principali tecniche di esecuzione, prevedono un successivo approfondimento e perfezionamento, nonché la sperimentazione sia di tecniche antichissime e meno note che di materiali recenti e innovativi. Ad integrazione delle lezioni teoriche e pratiche, Next propone percorsi didattici on line paralleli, visite guidate ai musei, incontri periodici di approfondimento con artisti, storici dell'arte e psicologi.

I programmi dei corsi si concludono con la mostra di fine anno accademico e la consegna degli Attestati Di Partecipazione .

 
Scuola Arti Visive NEXT di Viterbo
Via Santa Giacinta Marescotti n. 57
(Traversa della strada Teverina, stesso vicolo uffici CISL)

Le lezioni inizieranno venerdi 1 ottobre 2021, a via S. Giacinta Marescotti n. 57 e termineranno il 30 giugno 2022 con l'inaugurazione della mostra degli allievi prevista dal programma e la consegna degli Attestati Di Partecipazione.

I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e avranno sequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell'arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d'Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.

L'intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.

Nei locali di via S. Giacinta Marescotti n. 57 (traversa della strada Teverina, stesso vicolo uffici CISL) si svolgeranno sia i tradizionali laboratori giornalieri, con percorsi teorici e pratici di disegno e pittura, sia i periodici seminari di approfondimento e le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli.

Gli allievi potranno scegliere fra le seguenti fasce orarie:

 

Corsi per principianti
Teoria e pratica, storia delle tecniche e degli argomenti.
(numero massimo di partecipanti per fascia oraria: 12 allievi)

> Corso principianti - mattina (programma 1° livello)
- venerdì dalle 9:00 alle 13:00

> Corso principianti - pomeriggio (programma 1° livello)
- venerdì dalle 16:30 alle 20:30

 

Corsi di approfondimento
Teoria e pratica, storia delle tecniche e degli argomenti
(numero massimo di partecipanti per fascia oraria: 12 allievi)

> Corso di approfondimento - mattina
(programma 2° livello, fino ad un massimo di 6 allievi)
- mercoledì dalle 9:00 alle 13:00

> Corso di approfondimento - pomeriggio (programma 2° livello)
- mercoledì dalle 16:30 alle 20:30

> Corso di approfondimento - sabato mattina
(programma 2° livello, fino ad un massimo di 6 allievi)
- sabato dalle 9:20 alle 13:20

 

Corsi di perfezionamento
Teoria e pratica, storia delle tecniche e degli argomenti
(numero massimo di partecipanti per fascia oraria: 12 allievi)

> Corso di perfezionamento - mattina (programma 3° livello)
- martedì dalle 9:00 alle 13:00

> Corso di perfezionamento - pomeriggio (programma 3° livello)
- martedì dalle 16:00 alle 20:00

> Corso di perfezionamento - serale (programma 3° livello)
- martedì dalle 17:30 alle 21:30

> Corso di perfezionamento - sabato mattina
(programma 3° livello, fino ad un massimo di 6 allievi)
- sabato dalle 9:20 alle 13:20

 

***I programmi 2° e 3° livello (particolarmente quelli del 2° livello), sono stati resi accessibili anche a tutti quei principianti impossibilitati a seguire le fasce orarie ufficiali a causa di incompatibilità con i propri orari di lavoro o di studio. In entrambi i casi, anche per le tecniche e gli argomenti più impegnativi e complessi, le lezioni saranno ricche di indicazioni chiare, semplici e complete e non daranno nulla per scontato, qualora dovessero inserirvisi allievi neofiti.

Inoltre, coloro i quali dovessero avere gravi problemi di incompatibilità con i propri orari di lavoro o di studio (ad esempio impiegati, infermieri, medici, forze dell'ordine, studenti universitari, commercianti), possono eventualmente fare tutte e 4 le ore nella stessa giornata spezzandole (2 la mattina e 2 il pomeriggio), oppure fare una lezione di mattina e una di pomeriggio in giorni diversi, sempre per un totale di 4 ore settimanali (16 mensili), nell'ambito ovviamente delle fasce orarie relative al programma o ai programmi scelti (se ne possono scegliere anche due in contemporanea).
Queste ed altre particolari eventualità possibili per un numero limitato di persone, andranno in ogni caso discusse con gli organizzatori, così da evitare problemi legati al sovraffollamento di una determinata fascia oraria e garantire un eccellente standard qualitativo delle lezioni.

I programmi ripartiranno dal punto in cui sono arrivate tutte le classi dei corsi 1°, 2° e 3° livello nell'anno 2020/2021. Saranno volti a rispolverare, nella parte iniziale, molte delle nozioni di base fondamentali per il disegno e la pittura.
Poi, dopo un periodo di ripasso, ad approfondire sia a livello storico e teorico che soprattutto pratico, alcuni degli argomenti più affascinanti svolti nell'anno precedente.
Seguiranno infine l'esplorazione e sperimentazione di argomenti, tecniche e materiali nuovi, introdotti ovviamente da un buon ripasso delle nozioni di base.

 

 

Scuola Arti Visive NEXT di Tuscania
Piazza Matteotti n. 12
(Centro storico, entrando da P.ta Montascide - S. Marco, la terza piazzetta)

Le lezioni inizieranno lunedì 4 ottobre 2021, in piazza G. Matteotti n. 12 e termineranno il 30 giugno 2022 con l'inaugurazione della mostra degli allievi prevista dal programma e la consegna degli Attestati Di Partecipazione.

I corsi di disegno e pittura, della durata di 9 mesi, si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì e avranno frequenza settimanale per un totale di 16 ore mensili. La didattica in presenza verrà integrata anche con lezioni e filmati di guida on line su varie piattaforme internet, seminari di storia dell'arte dalle origini ai nostri giorni, dispense di approfondimento, visite guidate ai più importanti musei d'Italia ed esperienze di disegno e pittura dal vero con i modelli, ma anche fuori sede en plein air, in luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico.

L'intero percorso didattico in presenza procederà parallelamente anche on line, in diretta con la lezione della classe, per chi avesse momentanee difficoltà a recarsi presso la sede.

Fatta eccezione per i periodici seminari di approfondimento e per le lezioni di anatomia e disegno dal vero con i modelli che avranno luogo esclusivamente nel laboratorio di Viterbo, gli allievi potranno scegliere a Tuscania (Vt) fra le seguenti fascie orarie:

 

Corsi per principianti
Teoria e pratica, storia delle tecniche e degli argomenti

> Corso principianti
(programma 1° livello - numero massimo di partecipanti: 4 allievi)
- lunedì dalle 15:30 alle 19:30

> Corso principianti
(programma 1° livello - numero massimo di partecipanti: 4 allievi)
- giovedì dalle 15:30 alle 19:30

> Corso principianti - serale
(programma 1° livello - numero massimo di partecipanti: 4 allievi)
- lunedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:30

 

Corsi di approfondimento e perfezionamento
Teoria e pratica, storia delle tecniche e degli argomenti

> Corsi di approfondimento e perfezionamento
(programmi 2° e 3° livello - numero massimo di partecipanti: 6 allievi)
- lunedì dalle 15:30 alle 19:30

> Corsi di approfondimento e perfezionamento
(programmi 2° e 3° livello - numero massimo di partecipanti: 6 allievi)
- giovedì dalle 15:30 alle 19:30

> Corsi di approfondimento e perfezionamento - serale
(programmi 2° e 3° livello - numero massimo di partecipanti: 6 allievi)
- lunedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:30

 

Registrazione Marchio NEXT
Secondo la normativa attuale, la registrazione del marchio di "Associazione Culturale Next - Scuola di Arti Visive" copre non soltanto la dicitura, ma anche tutti i programmi didattici, il modo in cui sono impostati i moduli d'iscrizione e l'intera impronta pubblicitaria che da anni viene data alla scuola e ai nostri progetti artistici. Queste voci sono indicate sui documenti di registrazione che il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma e la Camera di Commercio di Viterbo ha rilasciato alla Next.
Inoltre i diritti sono riservati sia per quanto riguarda i quadri dell'insegnante della NEXT, sia per quelli degli allievi.