INIZIO CORSI

01.10.2017
Domenica alle ore 17,30
Conferenza di apertura ufficiale della Scuola di Arti Visive Next di Viterbo e presentazione dei programmi relativi all'Anno Accademico 2017/2018>

08.10.2017
Domenica alle ore 17,30 Conferenza di apertura ufficiale della Scuola di Arti Visive Next di Tuscania e presentazione dei programmi relativi all'Anno Accademico 2017/2018>

Leggi e scarica la
Guida dello Studente >>
completa

* Per ulteriori e dettagliate informazioni sugli eventi, visita la nostra pagina Facebook ufficiale:
Next-Associazione Culturale Scuola Di Arti Visive

Eventi NEXT

Le partecipazioni e collaborazioni annuali più importanti
a livello provinciale, nazionale ed internazionale
dell'Associazione Culturale NEXT
e della Scuola di Arti Visive
per la promozione del territorio della Tuscia sono state con:

* Il Professor Fiorenzo Mascagna, scultore, designer e docente accademico di teoria della percezione del colore e psicologia della forma, per un ciclo di seminari sull'arte e di esperimenti volti all'osmosi fra tradizione, tecniche pittoriche antiche e uso di materiali contemporanei avvenieristici.
Viterbo, da maggio 2014 a maggio 2017.

* La Guida Turistica Specializzata Annarita Properzi, per un ciclo di visite guidate volte alla scoperta dell'immenso patrimonio storico-artistico-architettonico custodito nella Tuscia.
Viterbo e provincia, da novembre 2014 a giugno 2017.

* Il Comune di Viterbo e il Comune di Tuscania per l'organizzazione della tradizionale mostra collettiva “Insegnando ad amare l'Arte”.
L'evento è relativo ad un ciclo di manifestazioni volte a sensibilizzare sull'immenso valore del binomio arte - cultura nell'ambito della scuola, e sull'importanza della sua divulgazione a persone di qualsiasi età.
La rassegna, strutturata in questo modo a partire dal 2003, ormai da 15 anni illustra dettagliatamente il brillante percorso didattico dei tre programmi annuali proposti dalle Scuole di Arti Visive Next di Viterbo e Tuscania.
In alcune edizioni, ha avuto il privilegio del Patrocinio da parte della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio, del gemellaggio con importanti scuole di pittura straniere, nonché della presenza di artisti, intellettuali, esperti d'arte ed esponenti politici di grande spicco nazionale ed internazionale.
La consueta cerimonia di consegna degli Attestati di Partecipazione agli oltre 100 allievi, è stata recentemente presenziata dal Sindaco di Viterbo Dott. Michelini, dall'Assessore alla Cultura Delli Jaconi e, precedentemente, da rappresentanti del panorama politico locale quali l'Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo Dott. Furietti; l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Viterbo Dott. Arena; lo Storico Prof. Giontella; l'Assessore al Patrimonio del Comune di Viterbo Prof. Fracassini; il Preside del Liceo Artistico Tuscia e dell'Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo, nonché Assessore Delegato alla Cultura del Comune di Viterbo Prof. Bellocchio.
Chiesa degli Almadiani e Chiesa di S. Egidio a Viterbo, dal 2003 al 2017

* Il Dottor Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta, per un ciclo di seminari sul collegamento fra arte, psicologia e inconscio. Viterbo, da dicembre 2014 a febbraio 2015.

--> Articolo 1 >>
--> Articolo 2 >>
--> Articolo 3 >>
--> Articolo 4 >>
--> Articolo 5 >>

* il Comune e la Provincia di Viterbo per la manifestazione "San Pellegrino in fiore" con mostre di pittura.
Quartiere S. Pellegrino - Viterbo, dal 2002 al 2011

* la pittrice e danzatrice Simona Atzori, nell'ambito della manifestazione "Donna, Femminile, Singolare", per un ciclo di conferenze e interviste sulla sua vita e sul suo percorso artistico.
Palazzo Pamphilj - Viterbo, marzo 2005

* l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, il Comune di Viterbo e l'Assessore alle Pari Opportunità Dottoressa Fosca Mauri Tasciotti, per la manifestazione "Donna, Femminile, Singolare", in occasione della quale l'Associazione Next ha organizzato una mostra di pittura a tema, dal titolo "Il genio femminile si confronta con la pittura".
Sala Gatti - Viterbo, febbraio 2005

* l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, il Comune di Viterbo, l'Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo, il Delegato alla Cultura e Preside del Liceo Artistico Tuscia Prof. Aldo Bellocchio, per la prestigiosa rassegna su Carlo Carrà "Omaggio a Carrà", in occasione della quale l'Associazione Next ha organizzato due conferenze tenute dalla Dottoressa Tiziana Savoca, dal titolo "La solidità della forma" , "L'essenzialità e l'armonia" .
Museo Civico di Viterbo, aprile 2004 

* il Comune di Viterbo e il Delegato alla Cultura Prof. Aldo Bellocchio, per la collaborazione all'organizzazione della mostra del Maestro Scarlatti "Pittura - Moda", presso il Museo Civico di Viterbo.
Giugno 2003

* l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, il Comune di Viterbo e il Delegato alla Cultura Prof. Aldo Bellocchio, per la collaborazione all'organizzazione della prestigiosa rassegna su Umberto Mastroianni "Omaggio a Mastroianni" , in occasione della quale l'Associazione Next ha organizzato una conferenza, tenuta dalla Dottoressa Tiziana Savoca presso il Museo Civico di Viterbo, dal titolo "Mastroianni - Il senso della storia".
Viterbo, marzo 2003

--> Articolo >>

* l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, il Comune di Viterbo e il Delegato alla Cultura Prof. Aldo Bellocchio, per la collaborazione all'organizzazione della prestigiosa rassegna su Giorgio De Chirico "Omaggio a De Chirico" . L'Associazione Next, nell'ambito delle manifestazioni parallele all'evento, ha inoltre organizzato una mostra, ispirata alle opere del grande Maestro, in occasione della quale è stato realizzato un gemellaggio fra la Scuola di Arti Visive NEXT e la scuola di pittura "Art - Bazar - Atelie" della città di Tiete (San Paolo - Brasile).
Sala Gatti - Viterbo, maggio 2002 
--> Articolo >>

* l'Amministrazione Provinciale di Viterbo per la presentazione di vini della zona e spettacoli di musica, danza e pittura in Inghilterra, ad opera di artisti associati.
Londra - 2001/2002 

* l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che in occasione di eventi particolari, inerenti alla gestione dell'Orto Botanico di Viterbo, ha richiesto la nostra partecipazione con mostre di pittura.
Viterbo, aprile e maggio 2000

Registrazione Marchio NEXT
Secondo la normativa attuale, la registrazione del marchio di "Associazione Culturale Next - Scuola di Arti Visive" copre non soltanto la dicitura, ma anche tutti i programmi didattici, il modo in cui sono impostati i moduli d'iscrizione e l'intera impronta pubblicitaria che da anni viene data alla scuola e ai nostri progetti artistici. Queste voci sono indicate sui documenti di registrazione che il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma e la Camera di Commercio di Viterbo ha rilasciato alla Next.
Inoltre i diritti sono riservati sia per quanto riguarda i quadri dell'insegnante della NEXT, sia per quelli degli allievi.